Carta dei Servizi

CARTA DEI SERVIZI
Articolo 87-88 (Servizio di assistenza domiciliare Anziani ed Integrata)

La seguente Carta dei Servizi è redatta nel rispetto:

Delle indicazioni della LEGGE REGIONALE 10 luglio 2006, n. 19 Art. 58 al fine di garantire la trasparenza delle azioni e dei servizi e la tutela degli utenti, nonché la qualità dei servizi. La Carta è ispirata ai principi fondamentali che regolano l'erogazione dei servizi pubblici a livello nazionale e comunitario;
Del regolamento Regionale n.4/2007 e successive modifiche;
Del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 19 maggio 1995 "Schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari";
Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 art.14 “Diritti dei cittadini“;
Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994 – Individuazione dei Principi Fondamentali.

Contatti
Denominazione o Ragione Sociale Solidarietà Società Cooperativa Sociale
Sede Legale nel Comune di Binetto Str. Prov. per Sannicandro 70020 Bari
Codice Fiscale e Partita IVA  04 75 30 20 728
Telefono - 0803839635
Fax - 0803836367
Cellulare - 3929051633
email – info@solidarietacoop.it
email Pec - solidarieta@pec.it
Sito - www.solidarietacoop.it

Destinatari e Finalità
Persone Anziane e/o Disabili al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di
relazione attraverso un complesso di prestazioni socio-assistenziali.

Tipologia delle prestazioni;
S.A.D. - Il servizio di assistenza domiciliare comprende prestazioni di tipo socio assistenziale che si articolano per aree di bisogno in assistenza domiciliare per minori e famiglie, assistenza domiciliare per diversamente abili, assistenza domiciliare per anziani. Sono prestazioni di assistenza domiciliare quelle di aiuto alla persona nello svolgimento delle normali attività quotidiane, quelle di sostegno alla funzione educativa genitoriale,quelle dsostegno alla mobilità personale, vale a dire le attività di trasporto e accompagnamento per persone anziane e parzialmente non autosufficienti, che a causa dell’età e/o di patologie invalidanti, accu sano ridotta o scarsa capacità nella mobilità personale, anche temporanea, con evidente limitazione dell’autonomia personale e conseguente riduzione della qualità della vita. Rientrano nelle prestazioni di assistenza domiciliare anche le prestazioni di aiuto per famiglie che assumono compiti di accoglienza e di cura di diversamente abili fisici, psichici e sensoriali e di altre persone in difficoltà, di anziani. Sono considerate prestazioni aggiuntive i servizi per la teleassistenza e il telemonitoraggio erogati h24 da una centrale di assistenza con personale dedicato con l’adeguato impiego di tecnologia per la domotica sociale.

A.D.I. - Le prestazioni ADI si rivolgono a utenti che pur non presentando criticità specifiche o sintomi particolar‐mente complessi, hanno bisogno di conti‐nuità assistenziale ed interventi programmati che si articolano sui 5 giorni (I^livello) o 6 giorni ( II^ livello). Si rinvia alleLinee guida per le Cure domiciliari inte‐grate, che saranno adottate con delibera‐zione di Giunta Regionale, per la defini‐zione dei criteri di eleggibilità, degli stan‐dard di qualità dell’erogazione dei servizi,degli indicatori di verifica delle cure domi‐ciliari.Rientrano nelle prestazioni di assistenzadomiciliare integrata anche le prestazioni di aiuto materiale per l’igiene della per‐sona e della casa, per l’utente preso incarico e il suo nucleo familiare.Sono considerate prestazioni aggiuntive i ser‐vizi per la teleassistenza e il telemonitoraggio dei parametri vitali in relazione allepatologie presenti, erogati h24 da unacentrale di assistenza con personale dedi‐cato con l’adeguato impiego di tecnologiaper la domotica sociale”

modalità d'informazione sui servizi;
La trasparenza e l'informazione degli utenti e delle loro famiglie è garantita attraverso:
la consegnata di una copia della Carta dei Servizi;
la pubblicazione di tutto il materiale relativo al Servizio sul Sito Web della Cooperativa Solidarietà;
la Creazione e la messa in rete di un Blog dedicato ad ogni Servizio contenente: elenco contatti, attività programmate; report attività svolte, modulistica del Servizio, ecc...
la pubblicazione  la gestione di una pagina sul Social Network Facebook contenente: elenco contatti, attività programmate; report attività svolte, modulistica del Servizio, ecc... .

modalità di rilevazione periodica della qualità erogata e percepita dei servizi, nonché di partecipazione degli utenti al controllo della qualità dei servizi e alla vita comunitaria;

La Cooperativa realizza la valutazione dei propri servizi attraverso la “pianificazione della qualità”.  Tale procedura è strutturata attraverso un Piano della qualità (PdQ) elaborato dal Referente della Qualità e successivamente al Riesame della Direzione eseguito all’inizio di ogni anno solare. La Direzione esegue, ad intervalli prestabiliti, opportuni riesami del sistema qualità onde assicurarne la continua adeguatezza ed efficacia nel soddisfare i requisiti della norma di riferimento e la politica e gli obiettivi per la qualità stabiliti. Tale riesame è documentato con il Rapporto di Riesame della Direzione (RRD). All’interno del Piano della Qualità vengono individuati opportuni indicatori attraverso i quali si definiscono concretamente gli obiettivi e gli impegni per la qualità. I valori degli indicatori vengono controllati periodicamente allo scopo di confrontarne il valore atteso con il valore attuale e consentire il conseguimento degli obiettivi prefissati.
La pianificazione dà l’avvio alle attività che si sviluppano secondo il ciclo di pianificazione .
La valutazione del Servizio si sviluppa attraverso le seguenti fasi: raccolta dati; valutazione della situazione attuale;  analisi raccolta dati ed eventuale individuazione delle aree oggetto di azioni di miglioramento;azioni di miglioramento a seguire.
Il Coordinatore Generale redige un documento finale che viene discusso nella riunione per il riesame della Direzione e, insieme alla relazione del Referente Qualità, costituisce la base del RRD.
Riesami della Direzione non pianificati possono svolgersi a seguito di: introduzione nella Cooperativa di nuove attività; cambiamenti organizzativi; visite valutative di enti esterni (clienti o enti di certificazione).
Relazione del Referente Qualità - Il Referente Qualità collabora con  la Direzione sia nella definizione del piano e degli obiettivi della qualità, che nelle attività decise per il conseguimento degli obiettivi stessi attraverso: rapporti di verifiche ispettive dell'anno in corso; documentazione sulle non conformità riscontrate nel settore; le informazioni di ritorno dai clienti (inclusi i reclami); le prestazioni dei processi e la conformità dei prodotti/servizi come da eventuali piani operativi; esiti di azioni correttive e preventive svolte nell’anno; le azioni a seguire da precedenti Riesami della Direzione; proposte e suggerimenti di variazioni, ecc...
Piano della Qualità - Il documento redatto nella Riunione per il riesame della Direzione è il “piano della qualità” nel quale vengono riportati gli obiettivi individuati. Inoltre per ciascun obiettivo devono essere definiti: gli indicatori e i loro valori di target; il termine entro cui deve essere conseguito il target; la metodologia di raccolta dati, individuando gli strumenti necessari alla loro raccolta e definendo il tempo di raccolta; la metodologia di elaborazione ed analisi dei dati raccolti, le tecniche statistiche utilizzate.

modalità per i ricorsi da parte degli utenti nei confronti dei responsabili dei servizi;
Presso la sede amministrativa e sul sito internet della cooperativa è disponibile la modulistica per proporre reclamo nei confronti di disservizi verificatisi nella erogazione del servizio. Tale modulistica va compilata e consegnata personamente o inviata tramite mail PEC o Reccomandata A/R ai riferimenti precedentemente forniti. Il Coordinatore, ricevuto il reclamo, provvede alla registrazione cronologica di acquisizione del reclamo e rilascio di ricevuta. Ne invia copia al responsabile del SGQ per attivare la procedura di Non Conformità.Il Responsabile del SGQ, sulla base dell'istruttoria svolta dal Coordinatore,  provvede a rimuovere le cause del disservizio lamentato, dando risposta all’interessato entro 30 gg dalla presentazione.

standard generali e specifici di qualità dei servizi.

La Cooperativa Solidarietà è soggetto accreditato per le seguenti certificazioni di qualità:
ISO 9001:2008 -  rilasciata dall’ente certificatore accreditato RINA Services S.p.A. – Federazione CISQ   per “progettazione ed erogazione di servizi socio-assistenziali, educativi e riabilitativi per anziani, disabili, minori e nuclei multiproblematici in regime domiciliare, residenziale e semiresidenziale”  Conforme alla norma ISO 9001:2008 con scadenza 28 Febbraio 2017.
SA 8000:2008 - rilasciata dall'ente certificatore accreditato RINA Services S.p.A. – Federazione CISQ   per “ progettazione ed erogazione di servizi socio assistenziali, educativi e riabilitativi per anziani, disabili, minori e nuclei multiproblematici in regime domiciliare, residenziale e semiresidenziale”, con scadenza 27.07.2018.

La responsabilità e la direzione dei servizi competono al Direttore Generale, una figura aziendale dotata di conoscenze tecnico-aziendali tali da garantire al Committente la corretta gestione del servizio, nonché il rispetto degli impegni assunti in sede di gara.
La qualità dei Servizi è assicurata dalla presenza delle seguenti figure :
Responsabile della Sicurezza - professionista specializzato in materie giuridiche ed attento osservatore dell’attività svolte dalla Cooperativa, garantisce il rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro (D.lgs. 626/94 e successive modifiche). Tra le sue mansioni: organizza momenti di formazione specifica e di aggiornamento; vigila costantemente sull’attività lavorativa degli operatori al fine di verificare il corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza; coordina in collaborazione con il medico competente il piano di sorveglianza sanitaria;
Referente della Qualità - è il garante del rispetto dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008 nella gestione e nello svolgimento dei servizi (ha frequentato apposito corso di specializzazione).
Medico competente - ha il compito di sottoporre a visita periodica il personale e svolge anche funzione di formatore nei percorsi di formazione/aggiornamento.

Nessun commento:

Posta un commento